Progetti in ambito scientifico 2023/2024

Sono numerosi gli studenti che hanno partecipato alle attività proposte in ambito scientifico.

Masterclasses di Fisica delle particelle presso l'INFN di Trieste

I  28 studenti delle classi quinte hanno avuto l’opportunità di “essere ricercatori per un giorno” nell’ambito della Fisica delle particelle. Hanno utilizzato i programmi grafici interattivi che i fisici delle particelle usano nel Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle (CERN) e misurato grandezze fisiche utilizzando dati reali provenienti dal CERN. quest'anno hanno lavorato con l'esperimento Alice)

Studenti alla Masterclass di Fisica all'INFN di Ts

Olimpiadi Matematica gara provinciale:

Cinquantuno gli studenti partecipanti ai Giochi di Archimede, fase di Istituto; 10 convocati alla fase provinciale
F. C. classe 4F terzo posto
P. S. classe 5A quinto posto
S. E. classe 5F ottavo posto
Tre studenti entro i primi 10 posti della classifica provinciale.

Complimenti a tutti! Per pochissimi punti abbiamo mancato la finale!

Giochi di Anacleto: Anacleto in Lab

Ecco alcuni studenti delle classi seconde alle prese con il moto di una slitta (costruita opportunamente) e la forza d’attrito, un’esperienza di laboratorio creativa e divertente, Anacleto in Lab: attività che dimostra come si può studiare Fisica anche divertendosi . Bravi ragazzi!
Prossimo appuntamento: prova teorica il 23 aprile.
ragazzi impegnati durante i giochi di Anacleto

Olimpiadi informatica:

Complimenti a Z. Leonardo 3AS e D’A. Antonio 3C che sono stati convocati per la fase territoriale. In bocca al lupo!

Olimpiadi di Scienze fase regionale:

Grande l’adesione ai Campionati di Scienze naturali: 75 studenti partecipanti.

In bocca al lupo agli allievi convocati per la gara regionale:

Scienze della Terra – Triennio
B. M. T. - classe 4As
O. D. – classe 4Cs
O. V. – classe 5Cs
Scienze Naturali Biologia – Triennio
S. E. – classe 3Cs
S. A. – classe 4As
M. J. – classe 5As
Scienze naturali – Biennio
B. R. - Classe 1 As
C. N. - Classe 1 As
F. L. – Classe 2 F
P. M.- Classe 2 F

GIOCHI DELLA CHIMICA

Sono 95 gli studenti iscritti!

Complimenti agli studenti convocati alla fase regionale individuale  C. Eleonora  5BS, S. Edoardo 5F, P. Sergio 5AS, R. Giovanni 5BS, D. Alessandro  5BS

In bocca al lupo per la gara regionale a squadre alla nostra squadra formata da M. Jacopo  5 As, G. Giuseppe  4 Bs, B. M. Teresa  4 As, B. Riccardo 1As.