Latinorum 2023
CLASSE IF E IG - prof. Vito Lucera
La fondazione dell'Urbe tra rito e mito
IF, B Prima di Roma, il Septimontium.pdf
IF, C Calendario romuleo, dramatis personae.pdf
IF, D, Allattamento, Roma città aperta.pdf
IG, 2, Il dualismo tra fratelli e il concetto di trickster.pdf
IG, 3 La seconda impresa, Forum, Regia, culti di Vesta e Giove Feretrio. La terza impresa, ordinamento di spazio, tempo, uomini.pdf
IG, 4 La fine di Romolo, il concetto di dema.pdf
Classe IIE - prof.ssa Salvina Messina
Domus, Villae e Insulae degli antichi romani
Il Laboratorio latinorum è un progetto curricolare svolto lungo l’intero anno scolastico. Si tratta di
un’attività di ricerca-azione che ha contribuito a motivare ulteriormente gli allievi allo studio del latino, sviluppando un metodo traduttivo legato alla ricerca e all’approfondimento della cultura latina. Il tema del progetto riguarda l’architettura domestica dell’antica Roma.
Il laboratorio si snoda in quattro fasi:
1. La classe, dopo essere stata suddivisa in sei gruppi ha iniziato a tradurre alcune parti, selezionate dalla docente, del libellus di Ugo Enrico Paoli, in cui il docente-filologo affronta l’argomento delle funzioni abitative all’interno di una domus romana, contestualizzandolo all’interno di una narrazione immaginaria.
Cliccando sul link si potrà sfogliare il libretto delle versioni di Latino tradotte dai vari gruppi della classe 2^E. Le traduzioni dal libellus di Enrico Paoli Ciceronis Filius, costituiscono la prima fase dell’attività di ricerca-azione del Laboratorio Latinorum 2022-23
2. Dopo il lavoro di traduzione i vari gruppi hanno svolto un’attività di ricerca e di approfondimento relativa agli argomenti tradotti, studiando alcuni articoli, tratti da riviste e da libri specifici, spiegati in classe. Di conseguenza è stata fatta una verifica relativa alla comprensione dei contenuti studiati.
Gli allievi hanno svolto un testo argomentativo che doveva seguire ed elaborare i suggerimenti di precise linee-guida. Dopo la verifica è stato scelto il testo argomentativo più esaustivo sul quale i ragazzi hanno costruito un video.
Cliccando sul link si potrà vedere il video inerente allo sviluppo dell’architettura domestica a Roma.
Dal testo originale sono state eliminate alcune parti relative all’architettura di domus e insulae, oggetto della presentazione in PPT fatta durante la Serata Latinorum.
3. La classe ha poi elaborato l’argomento con la docente di inglese, traducendo alcune pagine del libro di A.G.McKay, Houses, villas and palaces in the Roman world. Da questo lavoro sono nate le
“incursions”, delle incursioni in lingua inglese che i ragazzi hanno utilizzato nella presentazione del
progetto durante la Serata Latinorum (visibili all’interno del PPT sotto allegato). Gli interventi servono ad approfondire ulteriormente lo studio delle varie tipologie abitative dell’antica Roma che sono state confrontate con alcune importanti villae e domus presenti in varie province romane.
Contemporaneamente con la docente di Storia dell’arte, sempre divisi in gruppi, gli allievi hanno disegnato in pianta sei domus pompeiane, scelte da loro, e hanno poi costruito dei modelli plastici tridimensionali (documentando il lavoro in sei video) che sono stati esposti alla Serata Latinorum.
4. L’ultima parte dell’attività ha visto i gruppi impegnati nel lavoro di produzione di un PPT (sotto allegato) da esporre durante la Serata Latinorum, in cui tutti gli allievi hanno presentato pubblicamente il loro progetto.
CLASSE IIH - prof.ssa Licia Peressini
Giasone alla ricerca del vello d'oro
CLASSE IV E - prof.ssa Carla Menon
ll mito di Venezia. Dal De re publica di Cicerone al De republica Veneta di Pier Paolo Vergerio il Giovane
Video realizzato dalla classe IV E a.s. 2022-2023 coordinato dalla prof.ssa Carla Menon