imagealt

Serata Latinorum - pubblicazione lavori

Attenzione  per visualizzare correttamente i video è necessario aver accettato tutti i cookies al primo accesso

Libretto Latinorum 23


CLASSE IF E IG - prof. Vito Lucera 

La fondazione dell'Urbe  tra rito e mito 

IF, A, Come abbiamo lavorato, cosa abbiamo imparato fonti, metodo, mito tra invenzione e dati storicamente accertabili, glossario.pdf 

 IF, B Prima di Roma, il Septimontium.pdf 

 IF, C Calendario romuleo, dramatis personae.pdf 

 IF, D, Allattamento, Roma città aperta.pdf 

 IG, 1, La prima impresa di Romolo. Auspici, riti etruschi, pomoerium e mura, Roma quadrata, muro di Carandini.pdf 

IG, 2, Il dualismo tra fratelli e il concetto di trickster.pdf 

 IG, 3 La seconda impresa, Forum, Regia, culti di Vesta e Giove Feretrio. La terza impresa, ordinamento di spazio, tempo, uomini.pdf 

 IG, 4 La fine di Romolo, il concetto di dema.pdf 

Classe IIE - prof.ssa Salvina Messina
Domus, Villae e Insulae degli antichi romani

Il Laboratorio latinorum è un progetto curricolare svolto lungo l’intero anno scolastico. Si tratta di
un’attività di ricerca-azione che ha contribuito a motivare ulteriormente gli allievi allo studio del latino, sviluppando un metodo traduttivo legato alla ricerca e all’approfondimento della cultura latina. Il tema del progetto riguarda l’architettura domestica dell’antica Roma.
Il laboratorio si snoda in quattro fasi:
1. La classe, dopo essere stata suddivisa in sei gruppi ha iniziato a tradurre alcune parti, selezionate dalla docente, del libellus di Ugo Enrico Paoli, in cui il docente-filologo affronta l’argomento delle funzioni abitative all’interno di una domus romana, contestualizzandolo all’interno di una narrazione immaginaria.
Cliccando sul link si potrà sfogliare il libretto delle versioni di Latino tradotte dai vari gruppi della classe 2^E. Le traduzioni dal libellus di Enrico Paoli Ciceronis Filius, costituiscono la prima fase dell’attività di ricerca-azione del Laboratorio Latinorum 2022-23

LirettoLatinorum2E

2. Dopo il lavoro di traduzione i vari gruppi hanno svolto un’attività di ricerca e di approfondimento relativa agli argomenti tradotti, studiando alcuni articoli, tratti da riviste e da libri specifici, spiegati in classe. Di conseguenza è stata fatta una verifica relativa alla comprensione dei contenuti studiati.
Gli allievi hanno svolto un testo argomentativo che doveva seguire ed elaborare i suggerimenti di precise linee-guida. Dopo la verifica è stato scelto il testo argomentativo più esaustivo sul quale i ragazzi hanno costruito un video.
Cliccando sul link si potrà vedere il video inerente allo sviluppo dell’architettura domestica a  Roma.
Dal testo originale sono state eliminate alcune parti relative all’architettura di domus e insulae, oggetto della presentazione in PPT fatta durante la Serata Latinorum.


3. La classe ha poi elaborato l’argomento con la docente di inglese, traducendo alcune pagine del libro di A.G.McKay, Houses, villas and palaces in the Roman world. Da questo lavoro sono nate le
“incursions”, delle incursioni in lingua inglese che i ragazzi hanno utilizzato nella presentazione del
progetto durante la Serata Latinorum (visibili all’interno del PPT sotto allegato). Gli interventi servono ad approfondire ulteriormente lo studio delle varie tipologie abitative dell’antica Roma che sono state confrontate con alcune importanti villae e domus presenti in varie province romane.
Contemporaneamente con la docente di Storia dell’arte, sempre divisi in gruppi, gli allievi hanno disegnato in pianta sei domus pompeiane, scelte da loro, e hanno poi costruito dei modelli plastici tridimensionali (documentando il lavoro in sei video) che sono stati esposti alla Serata Latinorum.
4. L’ultima parte dell’attività ha visto i gruppi impegnati nel lavoro di produzione di un PPT (sotto allegato) da esporre durante la Serata Latinorum, in cui tutti gli allievi hanno presentato pubblicamente il loro progetto.

CLASSE IIH - prof.ssa Licia Peressini

Giasone alla ricerca del vello d'oro

clicca sull'immagine per il gioco interattivo

Link al videogioco

CLASSE IV E - prof.ssa Carla Menon
ll mito di Venezia. Dal De re publica di Cicerone al De republica Veneta di Pier Paolo Vergerio il Giovane



Video realizzato dalla classe IV E a.s. 2022-2023 coordinato dalla prof.ssa Carla Menon

IL MITO DI VENEZIA NEL CINQUECENTO Pier Paolo Vergerio il Giovane De republica veneta liber primus.pdf