Pompei 2024

Servizio del TG regionale Veneto del 6 giugno 2024

Come si ricorderà, nell’ambito dell’attività Didattica delle Lingue Classiche (DLC) – a.s. 2022-2023 – la allora classe 2E (attuale 3E), coordinata dalle docenti Messina, Campello, Ferrari, Sabbadin, ha realizzato un plastico della Casa del Fauno: una delle case più grandi di Pompei, estesa per un intero isolato di 3000 mq circa e costruita attorno al II secolo a.C.
Durante l’estate 2023, una studentessa di detta classe ha inviato alcuni dei materiali realizzati al PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI, riscuotendo l’immediato interesse del direttore del Parco stesso, dott. Gabriel Zuchtriegel.
A partire dal mese di novembre 2023, su iniziativa del direttore, sono intercorsi contatti frequenti tra il Parco Archeologico di Pompei, le docenti Messina e Ferrari in nome e per conto di questo Liceo e alcuni studenti della attuale classe 3E.

All’inizio del mese di febbraio 2024 gli studenti della attuale classe 3E, le docenti Campello, Ferrari, Messina e Sabbadin e il dirigente hanno ricevuto dal direttore del Parco Archeologico, dott. Zuchtriegel, l’invito ad esporre il plastico a Pompei in data 24 maggio e ad assistere alla prima dello spettacolo Sogno di volare che si terrà al Teatro Grande di Pompei il 25 maggio 2024.
L’autorevole interesse del direttore del Parco Archeologico per l’attività attuata dalle studentesse e dagli studenti e dai docenti sopra menzionati, l’invito a recarsi a Pompei e l’invito ad esporre il plastico realizzato durante le attività di DLC dello scorso anno scolastico costituiscono un riconoscimento importante e prestigioso, che sottolinea ancora una volta la qualità delle attività formative realizzate da questo Liceo.

Alle docenti Campello, Ferrari, Messina e Sabbadin e agli studenti della 2E a.s. 2022-2023 va il più sentito ringraziamento del Dirigente e di tutto il liceo.

gazzettino3-6-24

gazzettino 3-6-24 pompei.jpg