Politica farla, studiarla, raccontarla

Politica locandina

Venerdì 15 dicembre 2023: Carlo Greppi“Fascismo e fascismi” Carlo Greppi, storico e scrittore, ha collaborato con Rai Storia, organizza viaggi della memoria con l’associazione Deina ed è curatore della serie “Fact Checking” di Laterza. L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (2012) ha vinto il premio Ettore Gallo, destinato agli storici esordienti. Per Laterza ha pubblicato 25 aprile 1945 (2018), L’antifascismo non serve più a niente (2020), Il buon tedesco (2021) e Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (2023). Per Feltrinelli, l’ebook La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria (2015), il saggio Uomini in grigio.
Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile (2016) e i romanzi per ragazzi Non restare indietro (2016, premio Adei-Wizo 2017, sezione ragazzi) e Bruciare la frontiera (2018). Con Rizzoli ha recentemente pubblicato il romanzo I pirati delle montagne (2023). È anche coautore del manuale di storia per le scuole secondarie di secondo grado Trame del tempo (Laterza, 2022).
Venerdì 19 gennaio 2024: Michele Basso – “Politica. Una professione?” Michele Basso è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova. È stato
titolare dei corsi di Filosofia sociale e Sociologia. Dottore di ricerca in Filosofia politica e storia del pensiero politico, ha studiato presso l’Università di Padova, la LMU di Monaco di Baviera e il Max-Planck-Institut für europäische  Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno. Tra le sue recenti pubblicazioni, la cura e traduzione dal tedesco del volume "Il costume", di Ferdinand Tönnies (Morcelliana, 2019) e le monografie "La città, alba dell’Occidente. Saggio su Max Weber" (Quodlibet, 2020), "Dalla società plurale allo Stato delle masse. Filosofia politica e sociologia in Emil Lederer (1882-1939)" (FrancoAngeli, 2022) e la traduzione, per la prima volta in lingua italiana di “Sociologia della guerra mondiale” di Emil Lederer (Morcelliana, 2022).

12 marzo 2024: Marco Simoni - "Politica ed economia nella vita di tutti i giorni" Marco Simoni è un economista politico con esperienza nel governo e nel mondo accademico. Tra il 2014 e il 2018 è stato il principale consigliere economico per gli affari economici internazionali dei Presidenti dei Ministri italiani Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Ha partecipato a oltre 120 incontri bilaterali internazionali con capi di governo o amministratori delegati di società multinazionali; ha gestito per conto del Presidente del Consiglio dei Ministri dossier di politica e legislativi nazionali e internazionali; coordinato ministeri competenti e agenzie pubbliche su diverse politiche.
In precedenza è stato professore associato presso la London School of Economics, dove è stato membro della facoltà per nove anni dopo il dottorato di ricerca, anch’esso assegnato dalla LSE, ed è stato ricercatore associato presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite. Il suo lavoro è stato pubblicato da importanti riviste accademiche di economia politica. Nel dicembre 2017 è stato nominato Professore a contratto presso la Luiss Business School di Roma. Nel 2018 è stato nominato primo Presidente della Fondazione Human Technopole, che sostiene l’omonimo istituto di ricerca italiano per le scienze della vita.

• Lunedì 4 marzo 2024: Simone Pieranni - "Fare politica in Cina"

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali. Dal 2014 al 2022 ha lavorato alla redazione esteri de “il manifesto”. Oggi lavora a Chora Media, si occupa di podcast e ne conduce uno settimanale sull'Asia, intitolato “Altri orienti”. È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), del romanzo Genova Macaia (Laterza, 2017), di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020), La Cina nuova (Laterza, 2021) e Tecnocina. Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi (2023).

Maggio 2024 (data da definire): Gianluca Briguglia “Malcolm X e Martin Luther King” Gianluca Briguglia è professore di Storia delle dottrine politiche all'Università di Venezia Ca' Foscari. È stato direttore della Facoltà di Filosofia dell'Università di Strasburgo, dove ha insegnato Filosofia medievale e ha fatto ricerca, e ha insegnato all'Università e all'Accademia delle Scienze di Vienna, all'EHESS di Parigi, alla LMU di Monaco. Ha scritto per il Sole 24 Ore e Il Post. Tra i suoi libri: Stato d'innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale (Carocci 2017), L'animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali (Salerno 2016), Marsilio da Padova (Carocci 2013), Il pensiero politico medievale (Einaudi 2018). A gennaio 2024 è prevista l’uscita di un suo nuovo lavoro per Einaudi, Malcolm X. Martin Luther King. L’ape e la colomba.

19.1.2024