Latinorum 2024
Ecco la sintesi dei lavori presentati durante la serata:
Classe IE a.s. 2023/2024 - Quis Vidit Mercurium?
Ieri: LUDUS. Oggi: GAME. L’uomo gioca. Gioca da sempre. E diventa uomo. Ecco spiegata in poche parole l’attività che ci ha visti impegnati per un intero anno scolastico e che ha avuto come protagonista l’inafferrabile Mercurio. Avventurandoci nello studio della lingua latina e della mitologia romana, abbiamo scoperto che è il dio più giovane e piccolo, che non ha la solennità degli dei dell’Olimpo, ma che è la divinità perfetta per la nostra epoca, fatta di interconnessioni veloci e di scambi di beni materiali. Se vuoi saperne di più, mettiti alla prova con il nostro videogioco e… divertiti!
Per vedere l'intera lectio clicca sul file in allegato
Classe 4D a.s. 2023/2024 - “Cenabis bene…”: A tavola con gli antichi Romani
Leggendo le pagine di alcuni tra i più importanti autori latini (Catullo, Lucrezio, Orazio, Petronio,…) abbiamo compreso che per gli antichi Romani il cibo, il vino e il rito del condividere il pasto non erano solo l’occasione per nutrirsi, ma assumevano anche valenze simboliche molto più profonde. Abbiamo pensato di condividere le nostre “scoperte”, realizzando il modello di un’antica domus, frutto della nostra fantasia, che trae ispirazione dalla Casa dei Vettii, un’abitazione tra le più ricche e famose di Pompei, completata da particolari tratti dai resti di altre famose dimore, come la celeberrima Villa dei Misteri.
Nei suoi atria abbiamo immaginato che, per uno strano caso, si incontrassero tre ragazzi della stessa età, ma appartenenti a storie diverse: seguite il video…
Per vedere l'intera lectio clicca sul file in allegato
Classe 1F a.s. 2023/2024 - Neptuni Fabula
Studiare Latino non significa “essere antiquati”! Per il progetto DLC di quest’anno la nostra classe, la 1^F, ha realizzato un fumetto in 3D, molto piacevole da vedere anche con i visori VR, in cui il dio Nettuno affronta Giove in un certamen organizzato da Giunone. In sintesi abbiamo studiato la grammatica, imparando verbi e declinazioni, con l’intento di capire come utilizzare questa lingua in chiave moderna.
Lo scopo di questo percorso è quello di rendere attuale lo studio del latino, una lingua antica, non parlata, ma che stimola competenze complesse. Per poter realizzare questo fumetto abbiamo dovuto manipolare la lingua latina, immaginando un dialogo tra le divinità romane studiate in classe, e abbiamo imparato ad usare Canva e Cospaces, applicazioni e programmi web di nuova generazione. Lavorando in gruppo la decisione comune è stata quella di concentrare la nostra ricerca-azione in particolare sul Dio Nettuno, una divinità diversa dalle altre, a nostro modo di vedere “intrigante”, che avrete modo di scoprire leggendo le prime pagine della nostra Lectio, dove spieghiamo come e perché abbiamo elaborato quest’attività.
In sintesi gli ingredienti del progetto:
- Studio, non solo mnemonico, ma improntato sulla ricerca-azione
- Lavoro di gruppo
- Fantasia, immaginazione, creatività
- Uso di applicativi e strumenti tecnologici di nuova generazione
Per vedere l'intera lectio clicca sul file in allegato